Cinque mesi di Waooh Studio!

Il tempo vola e ci si ritrova in estate
logo colorato Waooh Studio

Cinque mesi e 2 giorni fa veniva registrata la partita iva di Waooh Studio

Ricordo ancora la settimana precedente l’apertura della mia attività: agitazione ed entusiasmo, felicità e paura; un turbinio di emozioni che se mi fermo a pensarci rivivo ancora oggi.

Le settimane sono volate, tra lavori soddisfacenti e situazioni che definirei “particolari”, non è stato tutto rose e fiori ma lo avevo messo in conto.
Si cresce passo dopo passo, con qualche inciampo, qualche errore e qualche nervosismo di troppo, l’importante è essere felici e convinti di quello che si sta facendo.

I primi mesi di Waooh Studio

Posso dire di aver appreso molto di più in questo periodo rispetto agli ultimi anni passati a lavorare in agenzia. Non ricordo da quanto non mi entusiasmavo così a livello lavorativo.

In questo lasso di tempo ho imparato a gestire lavori e clienti in totale autonomia, dal primo contatto al preventivo alla consegna del progetto finito.

Quello che mi era mancato in passato era proprio il rapporto diretto con il committente.
Chi come me abbandona la vita da dipendente prendendo la strada del lavoro autonomo lo fa perché vuole gestire i lavori alla sua maniera, senza intermediari.

Dare un prezzo al proprio lavoro

Un po’ di difficoltà la sto riscontrando nel preventivare alcuni lavori e mi capita ancora di sottostimarne qualcuno; imparerò con il tempo, serve esperienza anche per questo.

Ogni lavoro è unico e richiede un impegno differente; impossibile fare un prezzo standard se non su servizi a pacchetto come ad esempio la manutenzione ordinaria dei siti web o il corso di formazione WordPress per imparare ad utilizzarlo e/o gestirlo in autonomia.

Ogni volta che preparo un preventivo aggiungo e tolgo qualcosa dal contratto, lo sistemo di volta in volta per perfezionarlo facendo tesoro delle esperienze passate.
Se ti interessa approfondire l’argomento “contratti” ho scritto un articolo che puoi leggere qui.

il servizio di stampa DI Waooh Studio

Dopo alcune richieste e qualche ragionamento da parte mia ho deciso di implementare tra i miei servizi quello della stampa.

Il cliente si sente al sicuro affidando la gestione di questo processo al grafico senza doversi occupare di tecnicismi che non conosce e che non ha tempo di approfondire.
Quale materiale scegliere per gli adesivi o su quale carta stampare i propri biglietti da visita? Finitura opaca o lucida? Quale file consegnare allo stampatore? Cos’è il tracciato di taglio?

Il servizio completo legato alla grafica è una cortesia quasi obbligata verso i clienti che si rivolgono ad un grafico; lasciarli spaesati a dover cercare e contattare uno stampatore non è professionale, per questo ho fatto un passo indietro e ho deciso di occuparmene personalmente.

TANTO SI, TUTTO NO

Anche se per alcuni aspetti ho cambiato la mia prospettiva, vedi ad esempio il servizio di stampa, al momento non me la sento di offrire altro.

Lavorando come freelance si devono fare alcune rinunce, purtroppo non si ha il tempo materiale di approfondire tutti gli aspetti legati a questo lavoro, sopratutto sul web.

La SEO e il lavoro del Copywriter ad esempio sono due aspetti importantissimi che non possono essere sottovalutati; richiedono studio, impegno e quindi tempo.
Anche se non possono occuparmi personalmente di tutto sarò felice di affiancare il cliente nella ricerca e selezione dei migliori professionisti del settore.

“Verso l’infinito e oltre…”

Il mio Studio sta prendendo forma anche fisicamente, negli ultimi mesi sto sistemando l’ufficio che pian piano si arricchisce di elementi nuovi.
Blocchi, carte e penne; un nuovo computer, più performante e poi libri, riviste e piante..
Sembra banale ma si lavora meglio in un ambiente allegro, colorato e ben arredato.

Purtroppo, almeno per il momento, non mi è possibile accogliere i clienti in studio ma la tecnologia e le applicazioni alla portata di tutti ci permettono di chiacchierare, progettare e sviluppare idee anche attraverso uno schermo .. volendo anche da una spiaggia caraibica!

Post Correlati

Preferenze Privacy
Navigando il nostro sito Web è possibile che vengano memorizzate, da servizi specifici, informazioni sotto forma di Cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla corretta navigazione del nostro sito Web e sui servizi che offriamo.