Il tuo sito web è in salute?

L'importanza della manutenzione ordinaria
Immagine per l'articolo Sito web è in salute

Il tuo sito web gode di buona salute?

Sì —> Continua così, la sicurezza del tuo sito è importante, per te e per chi lo naviga.
No, Non so —> Concediti due minuti per leggere questo articolo; è stato scritto proprio per Te.


Una volta che il sito è stato messo online, è credenza comune che il lavoro sia finito e non sia più necessario metterci mano. Non è così, purtroppo.

Il web si evolve velocemente e con lui tutte le tecnologie ad esso collegate; non sono solo gli algoritmi di Google, Facebook, Instagram o Vattelappésca a cambiare.

I codici di programmazione vengono costantemente aggiornati e implementati, non fanno eccezione quelli che fanno funzionare il tuo sito.

Periodicamente vengono rilasciate nuove versioni di questo e di quello e tutto ciò che è ad esso collegato deve adeguarsi per continuare a funzionare nel migliore dei modi.

Gli aggiornamenti possono riguardare l’implementazione di nuove funzionalità, la dismissione di altre che sono diventate obsolete o la risoluzione di bug che possono rendere vulnerabile il sistema dall’attacco di un hacker.

Il web è in continua mutazione, il tuo sito dovrebbe rimanere al passo per continuare a godere di buona salute.

Come si mantiene un sito web in salute?
Con la manutenzione ordinaria!

Prova ad immaginare il tuo sito come ad una casa che ha bisogno di qualche piccolo lavoro di manutenzione per essere sempre efficiente.
Nello specifico possiamo paragonarlo alla caldaia che periodicamente richiede la manutenzione da parte di un tecnico per continuare a fornire acqua calda e riscaldamento alla casa. In alcuni casi basterà un controllo, in altri un lavoro di pulizia e in altri ancora sarà necessario sostituire una o più parti non più funzionanti.
Per il sito funziona allo stesso modo; sono necessari interventi periodici per continuare a mantenerlo aggiornato e al sicuro da possibili problemi di varia natura. Più frequenti saranno questi controlli e più veloce e semplice sarà mantenere il sito in salute; ecco perché si parla di manutenzione ordinaria.

Cosa succede se non aggiorno il sito?

Un sito che non viene aggiornato porta a problemi di sicurezza e navigabilità:

  1. I motori di ricerca penalizzano i siti che utilizzano sistemi non aggiornati e vulnerabili. Un sito segnalato come malevolo da Google non ti fa fare bella figura con i clienti;
  2. Alcuni elementi utilizzati, diventati obsoleti, possono funzionare male o non funzionare affatto. Un sito che funziona male non è piacevole da navigare;
  3. Versioni di WordPress, template e plugin non aggiornate possono contenere bug e rendere il sito vulnerabile da attacchi hacker. La protezione dei dati sensibili, tuoi e di chi naviga il tuo sito, deve essere sempre al primo posto.

Il tuo sito in WordPress è in salute?
Scoprilo con il servizio Analisi Sito, clicca qui

Chi si occupa di aggiornare il sito?

La manutenzione ordinaria di un sito in WordPress è fatta di valutazioni, backup, aggiornamenti ed eventuali modifiche necessarie a mantenerlo funzionale, funzionante e performante per chi lo naviga ma anche per i motori di ricerca.

Per non aver problemi ed evitare di compromettere il suo funzionamento è consigliato affidare questo compito a persone esperte che lo fanno per lavoro.

Non basta infatti premere un bottone, come quando si aggiornano le app del cellulare, almeno non sempre; interventi come l’aggiornamento della nuova versione di WordPress oppure del tema o di un plugin fondamentale per il suo funzionamento richiedono alcune accortezze e la capacità di intervenire nel caso qualcosa andasse storto.

Il Servizio di Manutenzione Ordinaria sito in WordPress

Un sito in salute è un ottimo biglietto da visita sia per il proprietario del dominio sia per il web designer che lo ha realizzato, per questo motivo ho pensato di offrire, tra i servizi, quello di Manutenzione Ordinaria.
Il servizio, della durata di 12 mesi e rinnovabile, permette al  cliente di avere un sito sempre sotto controllo e aggiornato, senza doversi preoccupare di nulla.

Se mi affidi la realizzazione del tuo sito o del tuo blog la Manutenzione Ordinaria è inclusa per i primi tre mesi dalla messa online del sito.

SEI ALLA RICERCA DI QUALCUNO CHE SI OCCUPI DI TENERE AGGIORNATO IL TUO SITO? CLICCA QUI oppure CONTATTAMI

Preferenze Privacy
Navigando il nostro sito Web è possibile che vengano memorizzate, da servizi specifici, informazioni sotto forma di Cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla corretta navigazione del nostro sito Web e sui servizi che offriamo.