Skip to content

Logo e identità visiva per newsletter Spuma

L'idea

Chi ha passato del tempo a navigare le pagine di questo sito o mi segue su Instagram sa già di cosa sto parlando.
Spuma è la newsletter di comunicazione, visiva e verbale, realizzata a quattro mani da me e della copywriter Silvia Ghisi (www.cuciverba.com).

Il progetto è nato dalla voglia di unire le nostre rispettive competenze per offrire un servizio di comunicazione completo e curato a chi ne avesse bisogno. Abbiamo individuato nella newsletter il giusto canale per farci conoscere; non aggressivo ne invadente ma gentile.

Per prima cosa ci serviva un nome: fresco, dissetante e un po’ amarcord; ci ha pensato Silvia che, tra le tante cose, si occupa anche di naming e payoff.

SPUMA richiama il mare 🌊 e al tempo stesso la bibita vintage🥤 (che prima o poi riuscirò ad assaggiare).
Il suo nome mi trasporta in una grafica vintage di qualche località balneare; il profumo di salsedine, lo sciabordio delle onde e la brezza rinfrescante. 🏖

Dati in breve

Settore:
comunicazione

Tipologia progetto:
Identità visiva per newsletter

Campi coinvolti:
progettazione grafica
web design

Elaborati:
palette colori
logo
grafiche personalizzate

La palette colori per newsletter

Trovato il nome e il payoff è arrivato il mio momento. Per prima cosa ho lavorato alla moodboard e alla scelta della palette colori.
È stato facile individuare quelli giusti: il blu del mare profondo che diventa azzurro con l’avvicinarsi alla riva, la schiuma bianca e infine la sabbia che cambia il colore quando viene bagnata dall’acqua. Colori caldi e freddi, chiari e scuri, non aggressivi, un po’ d’antan come volevamo che fossero.

Nella selezione dei colori ho prestato particolare attenzione alle persone con daltonismo. Nell’immagine sottostante puoi vedere come i colori di Spuma vengono percepiti dalle persone con deuteranopia (difficoltà a percepire i verdi), protanopia (difficoltà a percepire i rossi) e tritanopia (difficoltà a percepire i blu).

Abbiamo trattato il tema dell’inclusività visiva in Spuma #3 (link esterno). In questa newsletter mettiamo in evidenza l’importanza di una selezione dei colori accessibile utilizzando come esempio concreto proprio la palette di Spuma.

La palette colori per la newsletter Spuma e la simulazione di come viene vista dalle persone con daltonismo.

Identità visiva per newsletter

Il logo secondario di Spuma. Sopra un cerchio rosa cipria una S giallo senape appoggia su un segno blu

Il logo riprende l’aspetto “morbido” e “sinuoso” delle lettere che compongono il nome “Spuma” ma anche quello delle onde e delle tracce che il mare lascia sulla sabbia.
Le sue linee sono caratterizzate da un tratto semplice e sottile che evidenzia al meglio la nostra idea di comunicazione, fresca, non banale ne aggressiva.

L’identità visiva che accompagna le nostre newsletter segue l’ispirazione del momento e le argomentazioni trattate nei singoli numeri con una particolare predilezione per le grafiche e le fotografie vintage spesso e volentieri mixate tra di loro.

Non solo, Spuma è anche la mia personale palestra dove testare tutto ciò che sto imparando nel corso di animazione video in After Effects. Ogni newsletter viene anticipata da una breve presentazione video pubblicata di volta in volta su nostri canali Instagram e che puoi ritrovare anche sul canale YouTube di Waooh Studio.

Il logo di Spuma e la palette colori della newsletter

Forse ti interessa guardare anche

Vuoi lavorare con me? Contattami

Sei alla ricerca di una grafica e web designer professionista, che ti aiuti a realizzare il tuo progetto? Inizia da qui.
Compila il modulo che trovi a fianco o scrivimi a hello@waoohstudio.it . Raccontami il tuo progetto, la tua idea o la tua attività.

Contattami anche se:

  • Vuoi maggiori informazioni sui miei servizi.
  • Non hai trovato quello che cercavi tra le pagine di questo sito.
  • Vuoi collaborare con me per progetti più o meno complessi.
  • Vuoi chiarirti le idee per capire quello di cui hai realmente bisogno. Forse mi serve una consulenza.