Skip to content

Ricostruzione immagine in digitale per stampa magliette

Il logo del dj Vipera che ho digitalizzato affiancato al disegno originale, realizzato dalla tatuatrice Maya Vavoom

La richiesta

Marco, Dj Vipera, dopo avermi commissionato la realizzazione dei suoi biglietti da visita e degli adesivi mi ha chiesto se poteva, con il file in suo possesso, stampare delle magliette.

Purtroppo con un disegno così particolareggiato ma di piccole dimensioni non è stato possibile utilizzare il file raster ma si è reso necessario vettorializzare l’immagine.

Per prima cosa, con un po’ di scetticismo, ho tentato la via della vettorializzazione semiautomatica ma, vista la complessità del disegno e l’utilizzo di diversi colori e sfumature il risultato non è stato dei migliori; ho così deciso di ridisegnarlo a mano.

Dati in breve

Settore:
Intrattenimento – Dj ’50 – ‘60

Tipologia progetto:
Grafica personalizzata

Campi coinvolti:
Progettazione grafica

Elaborati:
Grafica per magliette o adesivi

Altri lavori:
Biglietto da visita

Digitalizzazione grafica

Mentre nella vettorializzazione semiautomatica vengono prodotti numerosi tracciati molto complessi, in quella manuale si ha un controllo completo non solo dei tracciati ma anche del numero di colori da utilizzare (fondamentale per un’eventuale stampa con numero di colori limitato es. serigrafia).

A tutti gli effetti la vettorializzazione manuale è risultata essere non solo la scelta migliore ma anche quella più veloce da realizzare.

Per la vettorializzazione immagine per stampa magliette,manuale, ho disposto su un livello il disegno originale, realizzato da Maya Vavoom, e l’ho utilizzato come guida per tracciare le linee e i tracciati. Non potendo includere le sfumature (raster) ho cercato di reinterpretare il disegno nella maniera più fedele possibile tramite colori piatti mantenendo comunque la palette originale.

Un particolare della maglietta stampata per Dj Vipera con il disegno vettoriale tracciato per lui
Disegno digitalizzato creato per il DJ, affiancato dal mockup di una maglietta che mostra come il design appare stampato sul tessuto. Il layout evidenzia lo stile grafico del disegno e la sua resa finale su un capo d’abbigliamento.

Stampa magliette

Dovendo stampare poche magliette abbiamo optato per la tecnica “transfer”, adatta a stampe in quadricromia di piccola e media tiratura; il risultato è una stampa per nulla “plasticosa”. Per il tipo di tessuto la scelta è ricaduta su un cotone organico, molto morbido e leggero che le rende un ottimo capo d’abbigliamento per le torride giornate estive a cui andiamo incontro.

Con il file vettoriale realizzato il cliente può stampare in ogni formato e su qualsiasi supporto.

Forse ti interessa guardare anche

Vuoi lavorare con me? Contattami

Sei alla ricerca di una grafica e web designer professionista, che ti aiuti a realizzare il tuo progetto? Inizia da qui.
Compila il modulo che trovi a fianco o scrivimi a hello@waoohstudio.it . Raccontami il tuo progetto, la tua idea o la tua attività.

Contattami anche se:

  • Vuoi maggiori informazioni sui miei servizi.
  • Non hai trovato quello che cercavi tra le pagine di questo sito.
  • Vuoi collaborare con me per progetti più o meno complessi.
  • Vuoi chiarirti le idee per capire quello di cui hai realmente bisogno. Forse mi serve una consulenza.