Skip to content

Analisi sito web

L’analisi sito web è una diagnosi accurata che serve a capire lo stato di salute del sito per migliorarlo, intervenendo nel modo più giusto.

È utile, ad esempio, se il sito non funziona più come una volta, o non funziona affatto. Se sono comparsi messaggi di errore o se alcuni contenuti sono spariti. Ma anche se hai un sito in WordPress e vorresti aggiornarlo e non sai da che parte iniziare, oppure se non hai idea di come è stato realizzato.

Analisi dettagliata del sito

L’analisi del sito è necessaria se stai pensando di migliorare le tue pagine web, per malfunzionamenti o contenuti obsoleti. Perché è una buona idea far analizzare il tuo sito? L’analisi ti permette di:
  • Scovare eventuali problemi e quindi di intervenire per risolverli. In questo modo puoi evitare spese impreviste o la perdita dei suoi contenuti.
  • Essere più appetibile per i motori di ricerca, che prediligono siti sicuri e aggiornati, che non mettono a rischio la navigazione da parte degli utenti.
  • Velocizzare il caricamento delle pagine e quindi migliorare l’esperienza delle persone che lo visitano.
  • Evidenziare criticità della struttura del sito per poi migliorarlo, ottimizzando, ad esempio, la sitemap e il processo di navigazione.
Capita, ad esempio, che chi realizza siti non si occupa, poi, del suo mantenimento o non lo faccia nel modo corretto. Questo può portare a malfunzionamenti e vulnerabilità. Un sito web in salute è un sito sicuro, per questo è meglio effettuare la manutenzione tecnica periodica, ma non sempre succede.

Per chi

Questo servizio è dedicato a chi ha un sito e non sa se viene aggiornato a livello tecnico, oppure se ha notato messaggi di errore o malfunzionamenti. L’analisi di un sito è necessaria anche per valutare se è il caso di fare un restyling o lavorare a un nuovo sito.

Cosa prevede il servizio

Con questo servizio avrai un’ analisi accurata del sito e un report dettagliato di quanto ho constatato durante le mie verifiche. Un documento dettagliato con le informazioni di come è stato realizzato il sito, quale template e quali plugin utilizza e se funziona correttamente. Oltre a questo ti fornisco alcuni consigli su come migliorarlo.

Come funziona, il servizio passo a passo

Come funziona,
il servizio passo a passo

  1. Contatto
    Mi contatti per email, o attraverso il form che trovi alla fine della pagina. In questo primo messaggio cerca di darmi le informazioni principali:
    • Chi sei.
    • Cosa fai, tu o la tua azienda.
    • Il link del sito.
    • Dimmi perché hai bisogno di un’analisi accurata del sito.
  2. Prima analisi veloce
    Prima di risponderti mi prendo qualche giorno per mettere insieme tutte le informazioni che mi hai dato e analizzare velocemente il tuo sito, dall’esterno.
  3. Preventivo
    Ti preparo il preventivo, il prezzo potrebbe variare in base alla complessità del sito e al numero delle sue pagine. Ti darò anche una stima delle tempistiche necessarie per il lavoro.
  4. Accettazione del preventivo e firma del contratto
    Se accetti il mio preventivo ti invio la fattura. Solo con il suo pagamento e la firma del contratto posso iniziare a lavorare per te.
  5. Analisi dettagliata del sito e report
    Con le informazioni in mio possesso e gli accessi al sito, che mi avrai fornito, inizio ad analizzare le tue pagine web.
    Preparo, poi, un report dettagliato con tutte le informazioni relative al sito compresa la diagnosi del suo stato di aggiornamento.
  6. Call riassuntiva
    Una volta pronto il report ti invio il documento per email e programmiamo la call di un’ora per parlarne insieme. In questo momento ti fornisco alcuni consigli su come migliorarlo. Se lo vorrai possiamo anche definire un piano d’intervento.

Cosa comprende

  • Analisi del sito e, se richiesto, del servizio che lo ospita.
  • Report dettagliato
  • Call riassuntiva in cui rivediamo insieme quanto evidenziato nel report e cosa si può fare per migliorare il sito.

Cosa non comprende

  • Interventi di sistemazione o modifica dei contenuti del sito.
  • Manutenzione tecnica ordinaria o straordinaria del sito.

Quanto costa

L’analisi del sito costa, a partire da 200 euro*. Pagamento anticipato in un’ unica rata.

* Operazione non soggetta all’applicazione dell’ IVA, all’importo va però aggiunta la marca da bollo di 2€ e il 4% di rivalsa INPS.

Contattami

Hai bisogno di far analizzare il tuo sito per aggiornarlo o sistemare alcuni malfunzionamenti? Inizia da qui.
Compila il modulo che trovi a fianco o scrivimi a hello@waoohstudio.it . Raccontami il tuo progetto, la tua idea o la tua attività.

Contattami anche se:

  • Vuoi maggiori informazioni sui miei servizi.
  • Non hai trovato quello che cercavi tra le pagine di questo sito.
  • Vuoi collaborare con me per progetti più o meno complessi.
  • Vuoi chiarirti le idee per capire quello di cui hai realmente bisogno. Forse mi serve una consulenza.