Spuma è la newsletter di comunicazione visiva e verbale.

La scrivo insieme a Silvia Ghisi, copy e content writer freelance, e viene inviata una volta al mese, solitamente l’ultimo martedì.
I contenuti sono curati e pensati per aziende, persone creative o libere professioniste ma anche per per chi ha semplicemente sete di comunicazione!
Per noi Spuma deve essere fresca e dissetante come una bibita e rilassante quanto la spuma del mare che ti lambisce sul bagnasciuga.
Per questo motivo non troverai solo contenuti inerenti al nostro lavoro ma spunti, curiosità, storie ed esempi belli ma anche errori da cui abbiamo imparato qualcosa.
Perché Spuma?
A livello fonetico l’iniziale suono sibilante di SP lascia subito spazio alla profondità della U e alla morbida accoglienza della M, per poi chiudersi con l’apertura calorosa della A.
È un nome avvolgente, che evoca il bianco delle onde, dona una sensazione di freschezza durante il caldo estivo, e ci riporta con la mente a un’atmosfera popolare e rétro. Alla spuma del mare ma anche alla schiuma di una bevanda dissetante.
Vogliamo che leggerci sia un momento di pausa, piacevole e leggero, ma non banale. Proprio come quando ti godi il relax di un libro o della tua rivista preferita.
Non sai ancora se iscriverti?

Non sai ancora se iscriverti?
- Spuma #1 – Il momento giusto
- Spuma #2 – Unire i puntini
- Spuma #3 – Che colori vedi?
- Spuma #7 – Quando le pubblicità non sono un pacco
- Spuma #12 – When I got the music I got a place to go
- Spuma #14 – Quattro Zero Quattro, un’opportunità da cogliere
Gli ingredienti di Spuma
Un mix gustoso di grafica e branding, scrittura e copywriting, web design, digital, social e comunicazione accessibile.
Ci piacciono gli approfondimenti e le riflessioni.
Ogni numero ha una grafica personalizzata, illustrata da me. Talvolta segnaliamo letture che ci sono piaciute o ci sono state utili, film e serie Tv, eventi e iniziative interessanti.
Ti salutiamo con due canzoni che includiamo poi nella nostra playlist su Spotify, le trovi qui Spumeggiante vol.1 e Spumeggiante Vol.2 (link esterni).
Ma non preoccuparti… se Spuma non incontra il tuo gusto puoi disiscriverti quando vuoi.




Qui sopra alcune grafiche che ho realizzato per Spuma. Se vuoi, puoi commissionarmi un collage digitale o una grafica personalizzata o contattarmi.
Chi scrive Spuma?
Siamo due donne freelance che lavorano nel settore della comunicazione da quasi 15 anni, ma libere professione dal 2021.
Elisa
Grafica e web designer con il pallino per la comunicazione accessibile.
Se vuoi qualche informazione in più su di me la trovi nella pagina “chi sono”.
Silvia
Copywriter e content writer,
appassionata di accessibilità digitale e di scrittura e comunicazione inclusive,
visita cuciverba.com, il suo sito.
Curiosità extra
Entrambe, sia io che Silvia, siamo dotate di una chioma folta e ribelle, riccia, più lei di me, e indisciplinata. Perciò, considerata questa caratteristica comune, ci sembrava carino il riferimento del nome alla spuma per i capelli ricci, tanto di moda alla fine degli anni ’80 e primi ’90 e che pare stia tornando di moda.